1976
“Discorso sulla scultura”
Primo premio Numana Ars Appia Pignatelli (Roma)
testo di Luigi Tallarico
(personale)
1976
“Alessandro Sardella sculture”
Palazzo Lancellotti (Roma)
testo critico di Leonida Foresi
(personale)
1977
“Bassorilievi neoplastici”
Galleria Colonna (Roma)
testo di Luigi Tallarico
(personale)
1977
“Moduler”
Galleria Rue Foch
Versailles (Francia)
(personale)
1978
“Senza Titolo”
Blue Mountains (land art)
N.S.W. Australia
(personale)
1996
“Il Simbolismo segnico”
Galleria Augusto Consorti (Roma)
testo di J. Oliver Scott e Vito Laporta
(personale)
1997
“Uscita di sicurezza”
Comune di Firenze
Antiche carceri delle Murate (Firenze)
testo di Francesco Boccanera e Luana Brandani
(collettiva)
1997
Secondo Premio Trevi Flash Art Museum of
International Contemporary Art
Palazzo Lucarini, Trevi (Perugia), a cura di Paolo Nardon
(collettiva)
1997
“Genesi e segno”
Comune di Roma, VI Circoscrizione, Sala Consiglio
a cura di Vito Laporta
(collettiva)
1997
Comune di Somaglia (Lodi)
Sale d’armi del Castello Cavazzi di Somaglia
(collettiva)
1998
“Eolico” (progetto per una scultura monumentale)
Salone Comunale
Palazzo Comunale di Molfetta (Bari)
(collettiva)
1998
“Il punto verso, percorsi della follia”
Comune di Roma, IX Circoscrizione
Sala Teatro della Villa Lazzaroni
a cura di Vito Laporta
(collettiva)
1998
“Om’brio”
Regione Umbria
San Carlo Borromeo di Spoleto (Perugia)
a cura di Franco Troiani, testo di Cecilia Metelli
(collettiva)
1998
“Simbiosi il segno e il simbolo”
Patrocinio dell’Ambasciata di Australia a Roma
Museo d’Arte Contemporanea Marco Scacchi, Gallese (Viterbo)
testo di Jonathan Turner e Anna Cochetti ,
a cura di Massimo Scaringella
(collettiva)
1998
“Arte da mangiare mangiare arte”
Regione Lombardia, Comune di Milano
Chiostro dei glicini della Società Umanitaria
a cura di Mimma Pasqua e Ruggero Maggi
(collettiva)
1998
“Territori metropolitani in transito”
Rassegna d’Arte Contemporanea
Galleria Des Art (Roma)
a cura di Anna Cochetti e Marco Ancona
(collettiva)
1999
“Strada principale e strade secondarie”
Regione Umbria, Rassegna d’Arte Contemporanea
“Viaggiatori sulla Flaminia” Porta Foligno, Bevagna (Perugia)
a cura di Franco Troiani e Giuliano Macchia
(collettiva)
1999
“Premio Internazionale Filignano Arte”
Regione Molise, Comune di Filignano (Isernia)
Galleria Civica Comunale di Filignano
(collettiva)
1999
“Caos Italiano nuove visioni”
Regione Friuli Venezia Giulia
San Vito Al Tagliamento
a cura di Ruggero Maggi
(collettiva)
2000
“Genoma DNA dalla nuova Arte”
Regione Lombardia, Comune di Milano
Chiostro dei glicini della Società Umanitaria
a cura di Ruggero Maggi
(collettiva)
2000
“Il sogno, il colore, il segno”
Arte contemporanea Italiana, con il Patrocinio
del Ministero degli Esteri
Sotto l’Alto Patronato di S.E. Il Ministro della Cultura
Dr. Najad Al Attar
Biblioteca Al Assad Damasco (Siria)
A cura di Massimo Scaringella
(collettiva)
2000
“Il sogno, il colore, il segno”
Arte contemporanea Italiana, con il Patrocinio
del Ministero degli Esteri
Accademia di Belle Arti di Beirut (Libano)
a cura di Massimo Scaringella
(collettiva)
2001
“Il sogno, il colore, il segno”
Arte contemporanea Italiana, con il Patrocinio
del Ministero degli Esteri
National Gallery di Amman (Giordania)
a cura di Massimo Scaringella
(collettiva)
2001
“Il sogno, il colore, il segno”
Arte contemporanea Italiana, con il Patrocinio
del Ministero degli Esteri
Istituto di Cultura Italiano di Jakarta (Indonesia)
a cura di Massimo Scaringella
(collettiva)
2001
“Il sogno, il colore, il segno”
Arte Contemporanea Italiana, con il Patrocinio
del Ministero degli Esteri
Istituto Italiano di Cultura di Ankara (Turchia)
a cura di Massimo Scaringella
(collettiva)
2001
“Il sogno, il colore, il segno”
Arte Contemporanea Italiana, con il Patrocinio
del Ministero degli Esteri
Galleria Nazionale D’Arte Moderna UBUD, Bali (Indonesia)
a cura di Massimo Scaringella
(collettiva)
2001
“Il sogno, il colore, il segno”
Arte Contemporanea Italiana, con il Patrocinio
del Ministero degli Esteri
Hotel Hayatt, Yogia Karta (Indonesia)
(collettiva)
2001
“Alci rei, oltre la scrittura alfabetica”
Galleria MCM900 (Roma)
Introduzione critica di Gabriele Simongini e Anna Cochetti
a cura di Massimo Scaringella e Marco Ancona
(personale)
2002
“Biakoie spiriti contemporanei”
Sale dell’Armeria Inferiore di Castel Sant’Angelo (Roma)
Ghana - Francia – Italia
testo di Laura Larcan, J.D.K. Nkrumak, A. Garnaoui
(collettiva)
2002
“Biakoye spiriti contemporanei”
Comune di Viterbo
Con il Patrocinio del Comune di Viterbo, Palazzo Calabresi
testi di Laura Larcan, J.D.K. Nkrumak, A. Garnaoui
(collettiva)
2002
“Biakoie spiriti contemporanei”
Repubblica del Ghana, Accra
Alliance Francaise di Accra
Ghana – Francia - Italia
testo di Laura Larcan, J.D.K. Nkrumak, A. Garnaoui
(collettiva)
2002
Repubblica del Ghana, Accra
“Biakoie spiriti contemporanei”
Alliance Francaise di Kumasi
Ghana – Francia – Italia
testo di Laura Larcan
(collettiva)
2002
“Non solo libri, un libro d’artista” Rassegna “Contemporanea”
Comune di Forli a cura di Ruggero Maggi
(collettiva)
2002
“Arte Contemporanea”
Palazzina Liberty, Milano
testi di Cinzia Bossi Bollino e Matteo Mazzato
(collettiva)
2003
“Poliedrico” Rassegna D’Arte Contemporanea
Terzo Liceo Artistico Statale “Mario Mafai”
a cura di Marina Onesti
(collettiva)
2003
“Incontri d’arte” Estate romana
a cura della LIArt
Casetta Giustiniani (Villa Borghese), Roma
(personale)
2005
“Alessandro Sardella – Ennio Tamburi”
a cura della LIArt
Casetta Giustiniani, Villa Borghese (Roma)
(collettiva)
2008
“Hortus Investigationis Sapientiae” Mostra conferenza.
Fondazione Olivetti, Sala Roberto Olivetti
a cura del gruppo UNOTEMPORE
relatore Carlo Fabrizio Carli
2008
“Color is out of the box”
Mitreo Arte Contemporanea
a cura di Michele Iannone e Massimo Scaringella
(collettiva)
2009
“Il Simbolismo segnico: nuovi elementi”
Istituto Culturale Ceco di Roma
a cura di Luca Arnaudo
(personale)
|